Si informa che la modulistica scaricabile dal portale “SUE” non è allineata alle ultime disposizioni in materia di titoli abilitativi e di applicazione delle sanzioni in materia urbanistico-edilzia apportate al DPR 380/2001 (Testo Unico Edilizia – “TUE”) con il dl 69/2024 convertito con modifiche nella Legge 105/2024.
Si precisa, in base alla normativa vigente e in attesa dell’emanazione di nuove disposizioni da parte della regione toscana, che il provvedimento “Attestazione di conformità in sanatoria” è stato sostituito, a seconda delle fattispecie di abusi edilizi, dai seguenti titoli abilitativi in sanatoria (si chiede quindi di non utilizzare la modulistica che prevede il rilascio di tale provvedimento):
A) SCIA ai sensi dell’art. 34 -ter-comma 3 del “TUE”;
B) SCIA o Permesso di costruire in sanatoria ai sensi del’art. 36 bis comma 1 del “TUE”;
C) Permesso di costruire in sanatoria ai sensi dell’art. 36 del “TUE”;
Prima della trasmissione sul portale “SUE si suggerisce di prendere visione delle modalità di calcolo dell’oblazione previste dal suddetto “tue”.
Si precisa inoltre, sempre in base alla normativa vigente e in attesa dell’emanazione di nuove disposizioni da parte della Regione Toscana, che i provvedimenti di “fiscalizzazione” degli abusi edilizi non potranno essere più richiesti ai sensi della normativa regionale di cui alla Legge 65/2014 (es. art. 200, 206 e 206 bis) ma ai sensi degli artt. 33 comma 2, 34 comma 2 e 37 comma 1 del sopracitato “TUE”.
Anche in questo caso, prima della trasmissione dell’istanza sul portale “SUE”, si suggerisce di prendere visione delle modalità di calcolo delle relative sanzioni previste dal suddetto “TUE”.